Valutazione dei rischi

“L’organizzazione dipinge il proprio scenario,
lo osserva con il binocolo e cerca di trovare
un sentiero nel paesaggio”

Karl E. Weick

Valutazione dei rischi

Se sei giunto su questa pagina, significa che cerchi informazioni sulla valutazione dei rischi in azienda.
Leggere questa pagina ti permetterà di farti un’idea del modo di operare della nostra società, che caratterizza anche ogni altro nostro servizio. Se non condividi la nostra cifra distintiva, costituita dalla personalizzazione del servizio e non dal mero adempimento dell’obbligo, certo troverai proposte più adeguate per te su Google.

A proposito della valutazione di tutti i rischi in azienda, è obbligo del datore di lavoro, non solo valutare i rischi, ma anche redigere un documento. Quest’ultimo, oltre elencare i rischi e le relative azioni di bonifica, deve precisare in modo inequivocabile il piano di miglioramento aziendale con la finalità di eliminare e ove non sia possibile ridurre al massimo i rischi presenti in azienda. E’ un percorso, non solo un documento, che vede una serie di azioni sinergiche tese al generale miglioramento dell’azienda.
Visto che le norme prevedono che questa attività debba essere implementata, tanto vale renderla produttiva ed utilizzarla come un brogliaccio utile a verificare costantemente che gli adempimenti previsti siano stati effettuati e misurare i miglioramenti ottenuti.

Competenza strategica

Continua ricerca e valutazione dei tuoi rischi aziendali.

Trova le risposte alle tue domande

Il nostro obiettivo è offrire al cliente una visione chiara dell’azienda, evidenziando i progressi compiuti verso il miglioramento continuo.
AZIENDE SEGUITE
0
SOPRALLUOGHI ANNUALI
0
DVR AGGIORNATI ANNUALMENTE
0

Cosa facciamo di particolare nella valutazione dei rischi

Garantiamo l’intervento della ns. organizzazione nel caso in cui siano emanate norme che prevedono l’elaborazione di documenti e/o l’applicazione di alcuni obblighi. Programmiamo, in funzione della complessità dell’azienda, degli incontri cadenzati in modo da verificare la necessità di ulteriori azioni, registrare quanto del piano di miglioramento sia stato implementato e, in funzione degli impegni aziendali, riverifichiamo se la pianificazione già stabilita deve essere modificata.

Controlliamo e segnaliamo le scadenze di tutte le attività di verifica imposte dalla norma, in altre parole applichiamo un modello di gestione alle attività relative a salute e sicurezza.

Di veramente particolare cerchiamo un rapporto interattivo con l’azienda che consenta il miglioramento generale applicando delle sinergie fra le posizioni apicali, gli attori della sicurezza e i preposti (coloro che per la loro mansione gestiscono persone, lavoratori).
Questo modus operandi – che è chiaramente esplicitato e condiviso dal datore di lavoro – rende tracciabile ogni attività di miglioramento e quindi di esplicitare la consistenza attraverso la documentazione predisposta

Il nostro modo di lavorare

Il nostro obiettivo è rendere al nostro cliente una fotografia dell’azienda con dettagli in primo piano che evidenzino i passi del percorso avviato e la strada tracciata verso il costante miglioramento. Elemento fondante resta la coerenza organizzativa, elemento che abbiamo riscontrato di difficile attuazione, ma fondamentale per far crescere in modo omogeneo l’azienda che, altro non è che una comunità di persone che si impegnano giornalmente in un progetto.
Se gli obiettivi di chi la guida sono chiari e condivisi dalle persone che vi operano, i risultati di continuo miglioramento assurgono a elemento scontato.

Il nostro plus nella valutazione dei rischi

Spesso quando ci riferiamo alla valutazione dei rischi, la vediamo concretizzata in un documento posto in un armadio, pronto per essere visionato in occasione di una verifica ispettiva. Non fa parte del core business e quindi l’imprenditore tende a investire energie e denaro in ciò che ritiene essere urgente, dimenticando ciò che costantemente migliora la propria azienda.
Il nostro plus è costituito proprio dal continuo affiancamento all’imprenditore volto a segnare i passi del percorso che, diluiti nel tempo, garantiscono dei risultati costanti.
Un’azienda “sicura”, ben organizzata, etica, rispettosa delle norme è un fornitore e un cliente ideale.

Chiedi una consulenza su questo servizio

+39 095 445853

info@naiche.it

Ti abbiamo convinto?

Tutto si lega. Un’azienda è un sistema. Formazione, salute, sicurezza e strategia aziendale non possono essere disgiunte.
A legare tutto insieme si può procedere per gradi. A partire da un punto qualunque. La sicurezza è uno. Se quello che ti abbiamo detto ti interessa, possiamo parlarne insieme. Senza impegno. Parlare aiuta prima di tutto noi, a crescere