Sicurezza e non solo

“Un’organizzazione adulta è quella in cui le persone
hanno le conoscenze, le capacità, il desiderio
e l’opportunità di avere successo a livello
personale in un modo che porta al
successo di tutta l’organizzazione”

Stephen Covey

Come operiamo

Nell’attuale contesto produttivo, caratterizzato dall’introduzione di innovazioni tecnologiche, di cambiamenti nell’organizzazione del lavoro, di drastiche revisioni delle modalità produttive, focalizzarsi sui soli temi della sicurezza è una scelta miope.

Il peso che oggi assume la collaboratività delle persone è confermato anche dall’accento della norma UNI TR 11542 che pone al centro le persone e interseca tra loro i dieci pillar della sicurezza.

Approfondisci il nostro approccio strategico

Quanto più le organizzazioni sono complesse tanto più hanno la necessità di coordinare e rendere coerenti attività diverse afferenti a settori diversi. Per rispondere a questo bisogno, la nostra società, oltre ai servizi che ne costituiscono il core business (valutazione dei rischi, sorveglianza sanitaria, formazione e manutenzione dei presidi di emergenza), offre attraverso professionisti selezionati e sperimentati, le prestazioni aggiuntive che dettagliamo di seguito.

Il valore aggiunto che deriva dal rivolgersi a noi è costituito dall’avere un unico interlocutore che si rende garante della qualità delle prestazioni, del rispetto del codice etico e che coordina le attività inscrivendole in un quadro organico. Sarà infatti la nostra società a effettuare un’analisi preliminare della specifica situazione aziendale, a individuare gli eventuali interventi e a formulare un preventivo di spesa.

Consulenze su misura

Offriamo consulenza integrata su strategie di sviluppo, gestione delle risorse umane e sistemi produttivi.

Massimizzazione dei risultati

Valorizziamo le peculiarità aziendali, cogliendo sinergie senza frammentare la complessità.

Massimizziamo il potenziale della tua azienda

Nell’attuale ambiente produttivo, con le sue continue innovazioni tecnologiche e cambiamenti organizzativi, focalizzarsi esclusivamente sulla sicurezza risulta insufficiente. L’importanza delle persone cresce mano a mano che la personalizzazione dei prodotti prevale sull’offerta standard.

Come operiamo nell'organizzazione delle consulenze:

01.

Scelta dei Fondi interprofessionali

I Fondi interprofessionali sono uno strumento per accedere alla formazione finanziata. È sempre opportuno aderire a un Fondo in quanto ciò non comporta oneri per l’impresa (in caso di mancata adesione lo 0,30% dell’imponibile contributivo dei lavoratori viene comunque versato all’INPS). Perché l’adesione porti effettivi vantaggi occorre però che il Fondo cui aderire sia scelto strategicamente in relazione alle specifiche esigenze aziendali, si conoscano le opportunità che il Fondo offre (molte aziende aderiscono a Fondi senza mai usufruire dei vantaggi perché non li conoscono), si sappia stilare il progetto.

In tutti quei casi in cui il Fondo prescelto offre la possibilità di utilizzare le somme disponibili per la formazione in materia di salute e sicurezza, la nostra organizzazione si fa carico di verificare le somme, presentare il progetto, rendicontare le attività, certificare le attività svolte, in altri termini supportare l’azienda nel complesso della formazione obbligatoria. Negli altri casi, ove la formazione obbligatoria non sia finanziabile, ma lo siano formazioni professionalizzanti, supportiamo l’azienda nelle procedure di registrazione e verifica disponibilità.

02.

Gestione degli adempimenti relativi a tematiche ambientali

La normativa ambientale è in continua evoluzione ed è sempre più complicato orientarsi per evitare rischi e per non incorrere in pesanti sanzioni amministrative e penali; l’obiettivo mondiale perseguito è quello di ridurre progressivamente l’impatto ambientale provocato anche dalle aziende. La nostra società offre consulenza in materia di gestione dei rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, AIA, AUA, VIA/VAS, Sistemi di Gestione Ambientali, ecc.. Una consulenza continuativa consente di gestire i vari adempimenti insieme agli altri obblighi cogenti.

03.

Conseguimento certificazione UNI EN ISO 9001

L’approccio alla certificazione UNI EN ISO 9001 non è un obbligo normativo, ma spesso conseguirla rende appetibile sul mercato l’azienda che la possiede e, attraverso essa, dimostra la qualità del proprio processo produttivo. L’apporto della nostra società consiste nell’affiancamento del personale interno con l’obiettivo di renderlo autonomo nel processo di miglioramento e sostenerlo con l’Organismo di Certificazione in occasione della verifica finalizzata al rilascio della certificazione di qualità.

04.

Gestione del Protocollo di sicurezza alimentare (HACCP)

L’acronimo di HACCP è: “Hazard Analysis and Critical Control Points” che dall’inglese all’italiano è traducibile in “analisi dei rischi e punti critici di controllo”.

Questo tema riguarda aziende che manipolano e/o detengono prodotti alimentari. L’HACCP è, infatti, un metodo di controllo finalizzato a tutelare la salubrità dell’alimento e la salute del consumatore finale, tramite un monitoraggio costante delle fasi della manipolazione degli alimenti in cui vi sia un probabile pericolo di contaminazione, che sia esso biologico, chimico o fisico, basandosi sull’applicazione di principi fondamentali. Su questo tema, per il quale ci avvaliamo di un tecnologo alimentare, offriamo una consulenza completa in termini di Manuale di autocontrollo, verifiche annuali intermedie sul controllo delle temperature dei frigo, sullo stoccaggio delle materie prime, ecc.. Il servizio comprende l’esecuzione di prelievi e prove analitiche per verificare la corretta applicazione delle procedure di pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature al fine di verificare la corretta attuazione del sistema di autocontrollo.

Offriamo anche la formazione che può essere erogata in aula o con modalità e-learning.

05.

Modello 231

Il D.lgs. n. 231/2001 ha introdotto una grande novità per il diritto d’impresa, ponendo a carico delle società (di ogni tipo, dimensione a attività) una responsabilità amministrativa/penale per una serie di reati commessi dai propri amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari, qualora siano stati realizzati nell’interesse o a vantaggio dell’impresa e siano stati resi possibili da carenze della struttura organizzativa dell’impresa stessa. Le società possono sottrarsi a responsabilità – e quindi all’irrogazione delle relative sanzioni – qualora abbiano adottato, prima della commissione del fatto-reato, un idoneo modello organizzativo e gestionale, dotato delle caratteristiche previste nel Decreto 231.

Fra i vantaggi dell’adozione del Modello 231, oltre a disporre di un modello etico-organizzativo volto a prevenire la commissione di determinati reati, risiedono l’esenzione delle sanzioni interdittive e l’ottenimento del Rating di legalità che agevola la possibilità di contributi pubblici e l’accesso al credito.

Ci avvaliamo per questo servizio di uno studio legale; l’avvocato penalista che gestisce il Modello può ricoprire il ruolo di Organo di Vigilanza.

Chiedi una consulenza su questo servizio

+39 095 445853

info@naiche.it

Ti abbiamo convinto?

Tutto si lega. Un’azienda è un sistema. Formazione, salute, sicurezza e strategia aziendale non possono essere disgiunte.
A legare tutto insieme si può procedere per gradi. A partire da un punto qualunque. Se quello che ti abbiamo detto ti interessa, possiamo parlarne insieme. Senza impegno. Parlare aiuta prima di tutto noi, a crescere.