Formazione sicurezza

“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti;
ho solo cercato di metterli nelle condizioni
migliori per imparare”

Albert Einstein

Organizziamo corsi presso il tuo stesso luogo di lavoro

Se sei giunto su questa pagina, significa che cerchi informazioni sulla formazione obbligatoria destinata ai lavoratori della tua azienda.
Naichè opera prevalentemente nella provincia di Catania ma è in grado di svolgere attività formative anche presso il cliente.
Leggere questa pagina ti permetterà di farti un’idea del modo di operare della nostra società, che caratterizza anche ogni altro nostro servizio. Se non condividi la nostra cifra distintiva, costituita dalla personalizzazione del servizio e non dal mero adempimento dell’obbligo, certo troverai proposte più adeguate per te su Google.

A proposito di formazione sulla sicurezza

La formazione è un obbligo. Buona o cattiva che sia, deve essere comunque erogata. Quindi tanto vale che sia buona, cioè che produca gli effetti voluti.
Nella pratica ciò significa che responsabilizzi i lavoratori, dia loro strumenti per operare consapevolmente, per proteggersi e proteggere. E che risponda al principio di effettività e ti eviti le sanzioni e i danni in cui un datore di lavoro può incorrere a fronte di una formazione mal erogata.
In poche parole, l’impegno etico di tutelare i dipendenti coincide con l’ interesse economico.
A proposito di “interesse economico”, la nostra società è anche in grado di dare indicazioni sui finanziamenti con cui ridurre gli oneri attraverso l’uso dei fondi interprofessionali.

Come operiamo

Gli argomenti della formazione obbligatoria vengono stabiliti dal d. 81 e dall’accordo stato regioni. Quindi non li riporteremo qui. In questo sito troverai solo il calendario dei nostri corsi.
Quel che vogliamo dirti a proposito della nostra formazione è che, quale che sia il contenuto specifico, le aule di formazione che attuiamo presentano una cifra comune: partono dalla definizione concordata dei requisiti minimi .che tutti i lavoratori devono possedere al termine del percorso formativo. Ed essi coincidono con le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti mentali che permettono al lavoratore di lavorare bene cioè di essere efficienti e produttivi senza far del male a se stessi e agli altri .
E, quando le condizioni di contesto lo richiedono e lo rendono possibile, facciamo di più: parliamo di competenze cognitivo relazionali e non solo tecniche. E costruiamo gruppi, insegniamo a condividere progetti, a gestire conflitti, a contenere lo stress.
MEDIA CORSI EROGATI
0
DIPENDENTI FORMATI
0
TIPI DI CORSI A LISTINO
0

Il nostro modo di lavorare

Durante le attività didattiche non c’è un docente che spiega, ma ci sono soggetti diversi (il formatore e i corsisti) che si confrontano e condividono un percorso di appropriazione degli strumenti cognitivi, tecnici e relazionali necessari a lavorare in sicurezza.
Esercitano ciascuno il proprio ruolo, utilizzando strumenti diversi, ma complementari. Lo fanno in aula, quando serve, on the job, quando occorre.
Questo modus operandi – chiaramente esplicitato nel progetto formativo specifico di ciascun corso – rende più facile, in caso di controlli, persino in presenza di infortuni, dimostrare di aver attuato strategie formative mirate a produrre effetti concreti durante lo svolgimento del lavoro e non meramente teoriche. E di aver veramente fatto tutto il possibile, non solo di aver riempito carte.
Poniamo al centro il partecipante, con le sue storie e le sue esperienze. Stimoliamo riflessioni a partire da casi concreti. Forniamo supporti teorici solo quando sono funzionali alla migliore comprensione dei comportamenti richiesti.
Esaminiamo problemi pratici, stimoliamo processi di autoapprendimento anche incoraggiando i partecipanti a porre domande e a proporre miglioramenti.
I lavoratori sono continuamente coinvolti e abitualmente reagiscono positivamente in quanto prendono consapevolezza non solo di alcuni contenuti, ma anche dell’utilità che essi stessi traggono da essi.
Capiscono a che cosa serve sapere (o saper fare e bene) le cose di cui si parla nel corso.
In questo modo si riduce anche la noia e si allungano i tempi di attenzione.
Molte procedure o adempimenti richiesti e precedentemente subiti (e spesso aggirati ed elusi) , assumono così un loro significato e vengono attuati con maggiore consapevolezza.
La condivisione migliora il clima e cementa il senso di appartenenza all’azienda e la collaboratività. Risultato non trascurabile.
Personalizziamo il più possibile la formazione. Ciò è indubitabilmente più facile quando il percorso formativo è diretto a dipendenti di una sola azienda, ma anche in caso di provenienze disomogenee il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti facilita la contestualizzazione e spesso è proprio il confronto tra realtà diverse a costituire il valore aggiunto dell’esperienza.
Consulta il nostro catalogo formativo.

Cosa ci rende unici

Spesso la formazione non dispiega completamente i propri effetti. Ciò abitualmente avviene quando in azienda c’è una contraddizione tra le enunciazioni di principio e la pratica quotidiana. Senza coerenza tra i contenuti della formazione e l’organizzazione del lavoro, i risultati non si ottengono o, quanto meno non si stabilizzano.
Se, a distanza di tempo, si valutano gli effetti prodotti dalla formazione, si ottiene indirettamente anche una verifica della reale cultura aziendale La formazione serve da specchio: la nostra organizzazione aziendale corrisponde proprio all’immagine della nostra azienda che vogliamo proporre? Val la pena di ricordare che un’adeguata immagine è anche un buono strumento di marketing.

I motivi per cui le aziende ci scelgono come partner

Formazione Personalizzata

Offriamo corsi su misura, adattati alle specificità e alle esigenze della tua azienda, per un'apprendimento diretto e applicabile.

Approccio Pratico e Interattivo

Durante i nostri corsi, incentiviamo la condivisione di esperienze e l'applicazione pratica di soluzioni, arricchendo così l'apprendimento.

Miglioramento della Sicurezza

La nostra formazione mira a creare un ambiente di lavoro più sicuro, riducendo rischi e sanzioni, e al tempo stesso aumentando l'efficienza aziendale.

Supporto e Dialogo Continuo

Il nostro processo inizia con una valutazione dettagliata dei rischi e prosegue con un dialogo costante con il datore di lavoro per identificare le necessità formative dei lavoratori.

Chiedi una consulenza su questo servizio

+39 095 445853

info@naiche.it

Ti abbiamo convinto?

Tutto si lega. Un’azienda è un sistema. Formazione, sicurezza e strategia aziendale non possono essere disgiunte.
A legare tutto insieme si può procedere per gradi. A partire da un punto qualunque. La formazione sulla sicurezza è uno. Se quello che ti abbiamo detto ti interessa, possiamo parlarne insieme. Senza impegno. Parlare aiuta prima di tutto noi, a crescere.