Il corso è destinato ai lavoratori che rivestono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) all’interno di aziende che hanno al loro interno un massimo di 50 dipendenti.
Il D.Lgs. 81/08 definisce il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS come la “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.
L’elezione o designazione del RLS avviene, con diverse modalità, in tutte le aziende a seconda del numero di dipendenti nell’azienda. Il RLS può essere anche una persona esterna all’attività.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve disporre del tempo necessario, dei mezzi e degli spazi necessari per l’esercizio delle funzioni e delle facoltà riconosciutegli, anche tramite l’accesso ai dati.
L’art. 50 del D.Lgs. 81/08 definisce in compiti del rappresentate dei lavoratori per la sicurezza:
In nessun caso il datore di lavoro può impedire al RLS di svolgere il suo compito durante le ore lavorative.
Il D.Lgs. 81/08 impone l’obbligo di un aggiornamento annuale per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nelle modalità cosi previste:
Per le aziende con un numero di lavoratori inferiore a 15, non è ancora prevista alcuna norma.
Il corso di aggiornamento di 4 ore per i rappresentati dei lavoratori per la sicurezza prevede i seguenti contenuti:
Al termine del corso è previsto un test di valutazione per la verifiche delle nozioni e competenze acquisite.
Il corso di aggiornamento per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (aziende fino a 5o dipendenti) viene svolto in un unico incontro di 4 ore.
Corso disponibile anche in modalità E-Learning.
Per iscriverti al nostro corso scarica la scheda di iscrizione e inviala a manutenzione@naiche.it